VENDI COMPRI AFFITTI PRIVATAMENTE?
Fortuna ha voluto che un inquilino pronto, un buon acquirente, od il tuo immobile ideale, fossero già sotto i tuoi occhi e le tue mani? Vendi privatamente? Affitti privatamente? Bene, ma stai molto attento alla procedure per sigillare i tuoi accordi, agli adempimenti fiscali, ai documenti e a fare le scelte giuste.
LE ATTENZIONI PER CHI COMPRA PRIVATAMENTE
Non sempre ai primi accordi verbali si è subito pronti a sottoporre al Notaio la documentazione dell’immobile per sigillare in qualche modo il proprio accordo/acquisto; in primis, perché ci si deve rivolgere allo studio notarile, attendendo la documentazione necessaria per i primi controlli e poi perché ci sono comunque dei tempi di attesa. Durante questo lasso di tempo, chi vi garantisce che il venditore dell’immobile non cambi idea, non cambi condizioni, non cambi il dialogo con voi, non abbiano inizio dei malintesi (io ho detto, tu hai detto), o non ci sia stata chiarezza in merito la provenienza documentale, catastale od urbanistica dell’immobile???
E se hai già dato un assegno? Ne conosci i diritti, i doveri ecc?
Stai risparmiando un compenso d’Agenzia Immobiliare che viaggia sul 3% del valore dell’immobile, ma non è consigliabile che tu gestisca il tuo affare senza supporto – anzi ancor prima dell’offerta dovresti fare un sopralluogo con un tecnico perito estimatore e consulente immobiliare – questo servizio molto economico, potrebbe farti risparmiare cifre a quattro zeri ( contatta l’esperto su perizie-genova.it ) Neanche l’aiuto del tuo amico Avvocato, Commercialista e Geometra possono ritenersi completi, ci vuole un professionista di settore competente su tutta la materia, dalla parte tecnica alla parte contrattuale. Non si compra un immobile tutti i giorni, e con il costo minimo di un servizio di consulenza, di controllo preliminare e redazione, si può mettere al sicuro e inizializzare tutto l’accordo.
E SE VENDI PRIVATAMENTE QUALI ATTENZIONI ADOTTARE?
Se vendi privatamente il tuo immobile sei probabilmente certo di vendere un immobile senza difformità, con una provenienza adeguata e una situazione urbanistica trasparente. Probabilmente hai anche già stabilito in autonomia quanto vuoi per l’immobile, seppure valga sempre la pena sentire l’opinione di un esperto estimatore. Ma se qualcosa ti fosse sfuggito…, la tua stima fosse sottovalutata o sopravalutata, oppure il dialogo con il tuo attento acquirente si compromettesse per alcune questioni, oppure il tuo acquirente fosse pendente di un’istruttoria mutuo sino a chiederti del tempo ecc.?? Come si sigilla un accordo preliminare perché possa filare tutto liscio, nonostante alcune variabili con o senza clausole, perché tutti si sia tutelati, tutto sia chiaro, prima di andare dal Notaio a dire che si ha un acquirente?
E se hai già ricevuto un assegno? Ne conosci i diritti, i doveri ecc.?
Stai risparmiando un compenso d’Agenzia Immobiliare che viaggia sul 3% del valore dell’immobile, e lo stai facendo risparmiare al tuo compratore, ma non è consigliabile sottovalutare gli accordi che portano alla chiusura dell’affare fra telefonate, e-mails e strette di mano. Neanche l’aiuto del tuo amico Avvocato, Commercialista e Geometra possono ritenersi completi, ci vuole un professionista di settore competente su tutta la materia, dalla parte tecnica alla parte contrattuale. Non si vende un immobile tutti i giorni, e con il costo minimo di un servizio di consulenza si può mettere al sicuro e inizializzare tutto l’accordo e gestire al meglio e più professionalmente il proprio prezioso acquirente.
Per questo c’è perizie-genova.it per Genova e Provincia. Sigilla il tuo accordo con un contratto adeguato e personalizzato e con un controllo documenti preliminare
LE ATTENZIONI PER CHI AFFITTA PRIVATAMENTE
Probabilmente già conosci tutte le tipologie di contratto e le agevolazioni a cui puoi accedere, pensi di saper valutare da solo un potenziale inquilino, di aver individuato correttamente il canone dell’immobile e che registrare il contratto all’Agenzia delle Entrate non sarà così traumatizzante…
Sei già stato fortunato a trovare un inquilino ideale, senza dover sostenere la spesa di un’Agenzia Immobiliare pari a una mensilità di compenso, ma non pensare di poter realmente fare a meno di un supporto che comunque non potrà essere completo e preciso neanche se proviene dal tuo commercialista od amico Avvocato, che di altro si occupano.
Rivolgiti ad un consulente specializzato in contratti di locazione residenziale e commerciali per non sbagliare passaggi, adempimenti, accordi, che ti potrebbero fare perdere un mucchio di soldi e di tempo. Informati attraverso il professionista in merito le più attuali agevolazioni, le tendenze, i cavilli contrattuali, le tipologie di contratto, i canoni di mercato e permetti di finalizzare in tutta sicurezza la tua locazione, procedendo poi alle formalità finali comodamente per via telematica. Usa il tasto whatsapp per info senza impegno